TEATRO D'ACQUA DOLCE presenta
LA GIANNA E IL NERI:LA STORIA SBAGLIATA
opera pop per voci, corpi e chitarre
con Sarah Paoletti e Gabriele Penner
liriche originali scritte musicate e cantate da Filippo Andreani
ricerca drammaturgica di Gabriele Penner in collaborazione con la dott.ssa Roberta Cairoli e l'Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta
Per l’ultimo appuntamento della stagione Incursioni Teatrali 201/2012 curata da il Giardino delle Ore, la compagnia vi propone uno spettacolo che è anche occasione importante per celebrare la liberazione del nostro paese e il giorno del 25 Aprile, creando insieme un importante momento di memoria comune come è stato lo scorso 17 Marzo con Giulio Cavalli in Occasione della celebrazione dei 150 anni di unità italiana.Su palco del teatro Excelsior la compagnia comasca Tearo D’acqua Dolce ci racconterà , accompagnata da un musicista di rilievo, la stori a di due partigiani nostrani. Gianna e Neri sono i nomi di battaglia di Giuseppina Tuissi e Luigi Canali, di Baggio, vicino a Milano, lei e di Como lui. Sono due partigiani: lei staffetta e lui comandante della 52^ Brigata Garibaldi, attiva nell'alto lago di Como, che hanno percorso insieme quella parte della Seconda Guerra Mondiale che va dall'8 settembre 1943 alla Liberazione e ai primi giorni del dopoguerra.
La loro storia è controversa, contraddittoria e drammatica, scomoda anche ma vera, fino alla fine. E' una vicenda umana fatta di ideali politici, di scelte di parte, di angosciosi dilemmi, di passione e amore, di sofferenza, torture, umiliazioni.
Onesti compagni o traditori? Colpevoli o innocenti? Non è, questa, la storia a volte idealizzata e retorica dei vincitori, né quella spesso carica di livori e revisionista dei vinti, ma la vicenda di due persone i cui corpi non sono stati più ritrovati e a cui questo spettacolo darà voce e altri due corpi in prestito.
Sul palco insieme ai due attori le musiche originali suonate live dal musicista comasco Filippo Andreani che a Gianna e Neri ha deicato un concept album edito da NodoLibri nel 2010.
Posto unico 10 EURO
PREVENDITE:Libreria di Via Volta, Libreria Colombre, ShonGoti Onlus
INFO: 3355916322 www.ilgiardinodelleore.c
Nessun commento:
Posta un commento