La compagnia il Giardino delle Ore è stata fondata nel 2011 da un gruppo di attori professionisti legati al territorio erbese, desiderosi di sviluppare a Erba un centro di interesse e di ricerca teatrale, con un suo pubblico interessato, formato ed educato all’attività teatrale.
I componenti della compagnia sono tutti reduci da percorsi di alta formazione sull’attore nei maggiori centri europei (Laboratorio attorale permanente di Quelli di Grock (Milano), Manchester University, Glasgow University (United Kingdom), Grotowsky Intitute (wroclaw,Poland), Odin Teatret (Holstebro, Denmark), il cui scopo primario è quello di rafforzare la rete tra le molte realtà già operanti nel sociale e nell’arte sul territorio, facendo si che la cooperazione renda visibile le molte realtà associative che si frammentano sul territorio.
Ogni nostro evento è quindi pensato per essere sviluppato assieme alle associazioni e alle realtà del territorio con cui riteniamo fondamentale confrontarci per poi cooperare al meglio dalla progettazione alla messa in scena dell’evento.
compagnia inizia cosi a curare la stagione teatrale della sala Excelsior di Erba con ottimi risultati, affiancando all’attività di programmazione quella di produzione. Nel primo anno di attività i due eventi dell’associazione raggiungono più di 1000 spettatori ospitando Giulio Cavalli e debuttando con la prima opera propria “Danny Boodman T.D. Lemon” (2011, regia di Diego Pileggi), uno studio su Novecento di A.Baricco.
La stagione 2011/2012 vede la compagnia sviluppare una vera e propria stagione su tutto l’arco dell’anno, che vede calcare il palcoscenico di Erba compagnie di rilevanza nazionale e internazionale come Almarosè, CambusaTeatro (CH) e Teatro D’acqua dolce. Oltre al debutto di altri due lavori della compagnia “Due Pezzi di Pane” (2011, di Maria Cristina Stucchi e Simone Severgnini), finalista al premio Giovani Realtà del Teatro (accademia Nico Pepe, Udine) e semifinalista al Premio Scenario 2011; “Le Serve” (2012, Regia di Simone Severgnini).
In questi primi anni la compagnia ha stretto un rapporto di collaborazione forte con il Comune di Erba e l’Assessorato alla Cultura di Erba, il Comune di Albese, Comune di Pontelambro, Scuole Elementari di Erba, Liceo Scientifico G.Galilei, I.T.I.S. Romagnosi, Istituto San Vincenzo, Shongoti Onlus, Gruppo Artistico Erbese, SpazioDanza e con la band Another Story, con la Biblioteca di Erba e con le Librerie Erbesi, AVO, Educare Familiarmente e NoiVoiLoro.
Nella III Stagione Excelsior ha poi preso corpo anche il progetto “Orchestrina delle Ore”, un complesso musicale di 7 elementi che ripercorre la storia della musica cantautorale italiana, rivisitando i brani di repertorio dei maggiori artisti italiani e mescolandoli alla rivisitazione poetica di stralci di testi, interviste, storie legate ai grandi personaggi della musica italiana. Ospitalità d’eccezione sono stati l’opera musicale “Modì” di Gipo Gurrado in collaborazione con Odemà; la compagnia PuntoTeatroStudio, Teatro in Centro (Como) e “Farfalle” di Andrea Robbiano.
In occasione della Giornata della Memoria la compagnia ha portato 1000 allievi di istituti medi superiori e inferiori a teatro, ponendo così le basi per un’importante ponte tra scuola e cultura.
Ha poi Debuttato la quarta fatica della compagnia “Vele” una storia. (2013, di Simone Severgnini, teto di Filippo Pozzoli), spettacolo in cui fioriscono le collaborazioni con importanti artisti dell’erbese. La stagione 2012/2013 ha dato il via anche all’attività formativa dell’associazione con il I Corso Attori, e con il laboratorio Teatrale annuale al Liceo Scientifico.
Nessun commento:
Posta un commento