martedì 17 aprile 2012

Giovedì 26/04/2012 h 21 LA GIANNA E IL NERI: LA STORIA SBAGLIATA @Teatro EXCELSIOR, Erba

TEATRO D'ACQUA DOLCE presenta 
LA GIANNA E IL NERI:LA STORIA SBAGLIATA
opera pop per voci, corpi e chitarre 
con Sarah Paoletti e Gabriele Penner 
liriche originali scritte musicate e cantate da Filippo Andreani

ricerca drammaturgica di Gabriele Penner in collaborazione con la dott.ssa Roberta Cairoli e l'Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta

Per l’ultimo appuntamento della stagione Incursioni Teatrali 201/2012 curata da il Giardino delle Ore, la compagnia vi propone uno spettacolo che è anche occasione importante per celebrare la liberazione del nostro paese e il giorno del 25 Aprile, creando insieme un importante momento di memoria comune come è stato lo scorso 17 Marzo con Giulio Cavalli in Occasione della celebrazione dei 150 anni di unità italiana.
Su palco del teatro Excelsior la compagnia comasca Tearo D’acqua Dolce ci racconterà , accompagnata da un musicista di rilievo, la stori a di due partigiani nostrani. Gianna e  Neri sono i nomi di battaglia di Giuseppina Tuissi e Luigi Canali, di Baggio, vicino a Milano, lei e di Como lui. Sono due partigiani: lei staffetta e lui comandante della 52^ Brigata Garibaldi, attiva nell'alto lago di Como, che hanno percorso insieme quella parte della Seconda Guerra Mondiale che va dall'8 settembre 1943 alla Liberazione e ai primi giorni del dopoguerra.
La loro storia è controversa, contraddittoria e drammatica, scomoda anche ma vera, fino alla fine. E' una vicenda umana fatta di ideali politici, di scelte di parte, di angosciosi dilemmi, di passione e amore, di sofferenza, torture, umiliazioni.
Onesti compagni o traditori? Colpevoli o innocenti? Non è, questa, la storia a volte idealizzata e retorica dei vincitori, né quella spesso carica di livori e revisionista dei vinti, ma la vicenda di due persone i cui corpi non sono stati più ritrovati e a cui questo spettacolo darà voce e altri due corpi in prestito.
Sul palco insieme ai due attori le musiche originali suonate live dal musicista comasco Filippo Andreani che a Gianna e Neri ha deicato un concept album edito da NodoLibri nel 2010.


Posto unico 10 EURO
PREVENDITE:Libreria di Via Volta, Libreria Colombre, ShonGoti Onlus
INFO: 3355916322 www.ilgiardinodelleore.c

Nessun commento:

Posta un commento